Banner ADV

mercoledì 2 novembre 2016

Da domani si potrà spendere il bonus scuola, 500 euro per tutti i diciottenni. Ecco come ottenerlo


Si potrà spendere da domani, 3 novembre 2016, il bonus scuola per i diciottenni introdotto dal Governo Renzi.  Lo potranno fare gli studenti che abbiano compiuto o compiranno diciotto anni entro tutto il 2016, cioè coloro che avranno la data di nascita nel 1998. Dopo vari annunci e rinvii, dunque, finalmente gli studenti potranno iniziare a spendere il bonus per acquistare attività e servizi di tipo culturale. Tuttavia, l'utilizzo della card sarà subordinato, da parte ci ciascun diciottenne, all'ottenimento delle credenziali di entrata ai servizi Spid, ossia all'identità per l'utilizzo dei servizi della Pubblica amministrazione. La scadenza di spesa per questa prima sperimentazione del bonus è fissata al 31 dicembre del 2017.

Come spendere i 500 euro

Per l'utilizzo dell'app del bonus è necessario selezionare l'evento o il prodotto culturale, stamparlo su carta o scaricare il codice Qr sul cellulare e dirigersi alle casse per il pagamento. In quel momento (o al termine dello spettacolo) l'importo dell'acquisto andrà a scaricare il credito del borsellino. Per l'accredito di 500 euro, gli studenti dovranno utilizzare le credenziali Spid ed accedere al sito internet 18app.italia.it. Si potranno fare acquisti online scegliendo tra i servizi e i beni offerti dai rivenditori convenzionati. Tra le diverse scelte, si potranno acquistare i biglietti per gli spettacoli culturali e teatrali, per il cinema e per i concerti, oltre ai libri, anche scolastici, fino a esaurimento del credito. Non si potranno, però, acquistare film, riviste e materiale musicale.

Bonus scuola: confermato anche nel 2017
Il bonus scuola per la cultura di 500 euro verrà confermato anche per chi i 18 anni li compirà durante il 2017. La misura è contenuta, infatti, nella legge di Bilancio sulla quale sta lavorando il Governo Renzi. Le condizioni saranno le stesse e il finanziamento previsto è di 270 milioni di euro.

Nessun commento:

Posta un commento