Banner ADV

domenica 30 ottobre 2016

I PARASSITI COLPISCONO ANCORA. AUMENTANO BENZINA E GASOLIO


Scongiurato, almeno per il 2017, l’aumento dell’Iva, dal prossimo primo gennaio è comunque previsto un rincaro della benzina e del gasolio per autotrazione che dovrebbe aggirarsi attorno ai 0,005 euro al litro (mezzo centesimo di euro).

L’allarme arriva dalla Cgia che ricorda che la legge di Stabilità del 2014 (Governo Letta) ha previsto per il biennio 2017-2018 un aumento delle accise sui carburanti in modo tale da reperire risorse aggiuntive rispettivamente di 220 e 199 milioni di euro. Sarà un provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli a stabilirne l’entità, ovvero l’importo che andrà ad aumentare la tassazione sui carburanti.

“Speriamo che con la legge di Bilancio 2017 – dichiara il coordinatore dell’Ufficio studi della Cgia Paolo Zabeo – l’Esecutivo sterilizzi questo rincaro. Sebbene il prezzo del petrolio sia molto contenuto, il prezzo del carburante alla pompa rimane troppo elevato soprattutto a causa del livello di tassazione che su un pieno di benzina incide per il 69% e in quello di gasolio per il 67%. Un livello che in entrambi i casi è al top in Ue”.

Dalla Cgia ricordano che dal 2011 ad oggi sono stati ben 8 gli aumenti delle accise sui carburanti che hanno comportato un incremento di quelle sulla benzina del 29,1% e del 46% di quelle sul gasolio per autotrazione. “Se questo ritocco all’insù delle accise non verrà bloccato – conclude Zabeo – oltre agli automobilisti saranno penalizzate tutte le categorie che utilizzano quotidianamente un’auto o un camion per ragioni professionali: come i taxisti, gli agenti di commercio, gli autonoleggiatori, gli autotrasportatori e i piccoli padroncini”. “Tra i paesi che utilizzano l’euro – conclude il segretario della Cgia Renato Mason – l’Italia ha il prezzo dei carburanti più alto di tutti. Gli ultimi dati riferiti al 24 ottobre scorso ci dicono che da noi il gasolio
costa 1,335 euro al litro, contro una media dell’eurozona di 1,165 euro. Va un po’ meglio quando siamo chiamati a rifornirci
di benzina, solo perché in Olanda (1,524 euro/l) il costo è superiore al nostro: in Italia infatti il prezzo medio è di
1,487 euro al litro. Un valore nettamente superiore alla media dei paesi che adottano la moneta unica che è pari a 1,356 euro al litro”.

FONTE

Nessun commento:

Posta un commento