Banner ADV

giovedì 25 febbraio 2016

Ecco come non pagare il canone Rai: l'avvocato rivela la mossa vincente


Nel 2016, tra pochi mesi, l'annunciata rivoluzione del canone Rai, che come è arcinoto, pur tra mille polemiche, è stato inserito nella bolletta dell'elettricità (a partire dal mese di luglio, forse, perché ad oggi ci sono parecchie incertezze sull'effettiva possibilità di riscossione). La più odiata delle tasse cambia pelle, e promette di farsi pagare da tutti quanti, o quasi. Peccato però che come spiega Panorama, in edicola con un lungo approfondimento sulla gabella, ci siano gli estremi per opporsi alla tassa.
Già, perché in primis il canone è un'imposta espropriativa (in pochi anni di pagamento l'ammontare dell'imposta pagata supera il valore dell'oggetto tassato). Inoltre, secondo più fonti ed esperti, non è legittima la pretesa di un pagamento inserito in una bolletta destinata ad altri servizi (nel caso specifico, l'elettricità). Vi sono poi altre, ed eterne, questioni tutte italiane. Per esempio la Rai è la sola tv pubblica sovvenzionata da una tassa a fare affidamento sulla pubblicità per una percentuale pari al 43% dei suoi ricavi. In Gran Bretagna, alla Bbc, è addirittura vietato fare pubblicità. 
Ed è in questo - avvelenato - contesto che si inserisce l'avvocato tributarista Luigi Piccarozzi, che annuncia di avere già pronti nel suo ufficio un centinaio di di ricorsi contro il canone in bolletta. Un faldone pronto a trasformarsi in una vera e propria class action contro il pagamento dei 100 euro che scatterà, nei programmi del governo e di Viale Mazzini, nel mese di luglio. Insomma, ci sono gli estremi per una causa collettiva contro Viale Mazzini, e c'è da scommettere che saranno in molti a voler aderire all'iniziativa. Un'iniziativa che, assicura l'avvocato Piccarozzi, ha ottime possibilità di successo.

21 commenti:

  1. speriamo in buone nuove se c'e' da fare qualcosa informateci grazie

    RispondiElimina
  2. Come fare non pagare se poi ti staccano l'elettricità?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io farò un bollettino a parte con tutti i miei identifucativi utenza importo ecc ecc..

      Elimina
    2. Se storni dalla bolletta la parte relativa al canone rai, la luce non te la staccano, avvisano solo l'agenzia dell'entrate che non hai pagato il canone e potresti subire dei controlli.

      Elimina
    3. Non voglio pagare e vorrei sapere come fare grazie

      Elimina
  3. Semplice fate una autocertificazione dove dichiari che non possiedi nessun apparecchio in grado di ricevere un segnale..tutto qui.la invii aall'ufficio delle entrate.

    RispondiElimina
  4. Serve un' Azione di classe, Altroconsumo é molto forte, firmate la petizione: http://www.altroconsumo.it/hi-tech/televisori/news/abolizione-canone-rai

    RispondiElimina
  5. In effetti..di quale mossa vincente si tratta? Il titolo la cita , ma l'articolo no!!

    RispondiElimina
  6. Attendiamo istruzioni.
    Io l'ho disdetto già cinque anni fa. Mai si sono presentati per suggellarlo.

    RispondiElimina
  7. Un televisore costa al più 120 euro; pagando la tassa URAR, in tre anni, tra costo iniziale e rapina annuale, ti sfilano 4 volte il costo dell'apparecchio. Questo non è affatto "costituzionale". La Costituzione non autorizza da nessuna parte che si operi una rapina ai danni del cittadino.

    RispondiElimina
  8. informateci su come dividere la tassa dalla bolletta

    RispondiElimina
  9. il suggellamento non esiste piu'da quest'anno, certo lo stato ci ha pensato prima, solo chi non posiede nulla puo' stare tranquillo altrimenti devi pagare

    RispondiElimina
  10. Ma se ad una persona trattengono già il 5° della pensione e non è proprietario di niente e non paga, cosa gli possono fare?

    RispondiElimina
  11. ribadisco il canone va pagato anche in bolletta solo chi non ha nulla da perdere non paga anche se si trasmette ai figli gli stessi possono fare la rinuncia all'eredita.NON E' FACILE DIRE DI NON POSSEDERE L'APPARECHIO DIVENTA UN FALSO PENALE POSSONO VENIRE A CASA A CONTROLLARE.

    RispondiElimina
  12. LO CAPISCO ALLA FINE SONO SOLO 100 EURO, NON PAGATE PER RIPICCA A RENZI ED E' GIUSTO. MA E' UN FIGLIE.ENTROCCHIA LO SAPEVAMO

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non è un figlio e 'drocchia. è un bastardo salito al potere senza autorizzazione del popolo italiano. o almeno quello che rimane del popolo italiano.

      Elimina
  13. innanzi tutto non sapete che per il momento non si deve pagare nulla, spostato a ottobre.Poi il presidente del consiglio e' stato messo come da costituzione dal presidente della repubblica prima LETTA e poi lo stronzo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hai detto bene, poi lo stronzo. ma ti sei dimenticato di dire che lo stronzo, e' un topo di fogna partorito nelle fogne.

      Elimina
  14. lasciamo stare le fogne altrimenti i topi s'infettano,ribadisco che nessuno puo' esimirsi dal pagare il canone.ma se sale al governo un altro partito pensate che lo leveranno,,io dico di no

    RispondiElimina