Banner ADV

sabato 25 giugno 2016

APPENDINO ESTIRPA I PARASSITI: ECCO I PRIMI LICENZIATI AL COMUNE DI TORINO


Teste che rotolano. Teste che addirittura spariscono. «No alla liste di proscrizione», aveva messo le mani avanti Piero Fassino, lo sconfitto di questa tornata elettorale.
Ma, a quanto pare, il neosindaco di Torino Chiara Appendino ha le idee chiare e intende procedere con l’accetta. Sostituzioni, dunque, ed eliminazioni. Ma anche risparmi corposi, perché gli incarichi in questione sono ben retribuiti.
Balla più di una poltrona, a cominciare da quella, simbolica, del direttore generale del Comune Gianmarco Montanari. Lui sta già preparando gli scatoloni, del resto Appendino, quando era semplice consigliera comunale, aveva puntato il dito contro la figura del city manager con parole definitive: «Non è necessaria». Per la cronaca Montanari guadagna 203.615 euro lordi l’anno. Un gruzzolo discreto che rientrerebbe nelle casse del municipio.
Destinati a non essere sostituiti anche il portavoce di Fassino, Gianni Giovannetti, e il dirigente ai Grandi progetti urbani Anna Prat che porta a casa 91.330 euro l’anno. La sua casella potrebbe essere cancellata, mentre Appendino ha messo nel mirino Giovannetti e il suo compenso, 138.560 euro, sin dall’inizio del suo mandato.
Insomma, se non è un repulisti poco ci manca. E sta chiudendo le valigie anche il comandante dei vigli urbani Alberto Gregnanini, la cui retribuzione è di 113.796 euro. Forse, Gregnanini verrà prorogato di qualche settimana, ma solo per permettergli di chiudere dignitosamente e di andare in pensione, il prossimo 8 agosto, senza retrocedere prima ad un ruolo più modesto.
Ma la scure dei 5 stelle dovrebbe abbattersi anche su altri dirigenti. Circola più di un nome. A rischio sono l’architetto Valter Cavallaro, dirigente del settore arredo urbano; e poi Giuseppina Grognardi, responsabile delle strategie urbane e Francesco D’Alessandro, del servizio qualità, che, notava ieri repubblica, prende 75.731 euro l’anno.
«Stiamo lavorando sulla base di due criteri – afferma Davide Bono, storico consigliere pentastellato ala Regione Piemonte – il merito e il risparmio. Cosi, per formare la sua giunta e scegliere i 12 assessori, Appendino non guarda più alla vicinanza politica ma ai curricula ricevuti dai candidati che devono convincere sul piano professionale. Naturalmente sulla base della condivisione di un programma».
Questo è un aspetto. Poi ci sono le forbici. «Si tagliano gli incarichi inutili – riprende Bono – il city manager è sostanzialmente un doppione del segretario comunale e il portavoce lo è del capo di gabinetto».
Teoria e pratica, a braccetto. «Con i soldi risparmiati – conclude Bono – alimenteremo un fondo di 5 milioni di euro per le piccole e medie imprese».
Cosi la ghigliottina si appresta a colpire a Palazzo di Città.

32 commenti:

  1. per i sindaci Appendino e Raggi si rende necessario chiedersi, quanti dirigenti inutili e quali quelli dannosi.. continua http://www.montemesolaonline.it/capo-stupido.html

    RispondiElimina
  2. quello che sta facendo e giusto lo stipendio netto in busta deve arrivare massimo ha 2.500 euro in busta paga

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non ti pare di esagerare? Comunque incarichi rilevanti e con persone competenti non si uò pretendere che guadagnino come un impiegato. Un insegnante in Lussemburgo arriva fino a 70000 euro all'anno perchè è un lavoro importante. Anche un medico io mi aspetto che guagagni qualche migliaio di euro al mese, se no siamo tutti operai con la terza media, un po' filocomunista non trovi?

      Elimina
    2. http://www.orizzontescuola.it/news/quanto-guadagnano-insegnanti-europa-mappa-del-sole24ore-d-quadro-esaustivo

      Elimina
    3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    4. Lucrezia cattanei ... paragonare un medico aun liurido parassita di un impiegato comunale ma vai a cagare ..... a noi del lussemburgo poco ci frega adattati ... o si tirano su gli stipendi agli operai o si abbassano a ste merde ... dove sta scritto che un dirigente comunale deve guadagnare 70000 euro l anno .... e poi nn sa fare nulla perche la laurea se le comprata ... facciamola finita e usiamo l onesta l uguagliaza e l umiltà ... impara a cambiare modo di pensare nn essere la solita italiana attaccata al dio denaro che tanto devi morire come tutti noi ... e nn e che se hai i soldi muori meglio degli altri

      Elimina
    5. lurido parassita sarai tu e tutta la tua stirpe. Sei un ignorante non conosci nemmeno la differenza fra un dipendente pubblico, che ha sostenuto un concorso per essere assunto e un dirigente assunto con la bassanini e cioè con un incarico a fiducia. Ma vergognati e ricordati che meglio sembrare ignorante e stare zitto che parlare e fugare ogni dubbio. VERGOGNATI qualunquista

      Elimina
    6. Sichesai, eeeee Alex Cataldi
      Invece di litigare e sparare offese l'uno con l'altro io farei cosi !!!!
      Una base di 1500 euro, ed una percentuale per i lavori conseguiti con successo, questo ovviamente per chi ha ricevuto un incarico !!!!
      e per chi è entrato con concorso invece si deve si deve iniziare da uno stipendio minimo di 1000 euro (per chi entra per la prima volta al lavoro per un ente comunale) e si cresce in base ai meriti ed al lavoro svolto, fino ad arrivare ad un tetto massimo di 3000 euro .....
      per chi vuol guadagnare di più, si licenzia e va a lavorare per un ente privato
      Ps. ovviamente la seconda categoria di cui parlo riguarda sempre i professionisti e non gli impiegati normali !!!

      Elimina
    7. condivido..ma 1300 euro mi sembra sufficiente..altrimenti scio', si prende un neo laureato che ha voglia di lavorare ;)

      Elimina
  3. si comincia la pulizia come promesso !!!!!avevate il dubbio che3 due donne al comando fossero incapaci di governare ??? ora ve lo dimostrano!!!!! WM5S!!!!

    RispondiElimina
  4. Vai Chiara, vai Virginia dimostrate a tutti gli "scettici" cos'è realmente l'onestà e la coerenza!!

    RispondiElimina
  5. sebbene non sia una sostenitrice pentastellato da subito l'appendono mi è parsa una ragazza in gamba e decisa che parla con parole sue non suggerite, concetti chiari e conoscenza dall'interno.... è in grado di far fuori i parassiti e sicuramente avrà il suo bel d'affare BRAVA

    RispondiElimina
  6. Finalmente,si inizia a dare un senso alle cose.
    Avanti tutta.)

    RispondiElimina
  7. Si vede chiaramente che (non per niente il suo nome è Chiara)lavora con il cuore e tiene al bene della città e dei cittadini spero vivamente che il suo operato sia d'esempio a tanti altri comuni italiani sicuramente non sàrà facile ma sicuramente avrà l'appoggio di tutti i torinesi.Auguri e buon lavoro

    RispondiElimina
  8. Non avevo nessun dubbio che le due nuove sindache avrebbero fatto pulizia adesso sta ai rispettivi cittadini a dargli una mano

    RispondiElimina
  9. Non avevo nessun dubbio che le due nuove sindache avrebbero fatto pulizia adesso sta ai rispettivi cittadini a dargli una mano

    RispondiElimina
  10. Diamo anche "un occhiatina"al servizio sociale ed economico di circoscrizioni.....io segnalo...la 5^ e la 6^sopratutto loro "dirigenti e responsabili"

    RispondiElimina
  11. Diamo anche "un occhiatina"al servizio sociale ed economico di circoscrizioni.....io segnalo...la 5^ e la 6^sopratutto loro "dirigenti e responsabili"

    RispondiElimina
  12. liste di proscrizioni o purghe... cosa ci fa pensare tutto ciò...i risparmi vanno confrontati con le grandezze del bilancio di un grande comune, non con quello di un condominio di periferia...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bravo genio, allora perché non li paghi tu gli stipendi di cui si parla e che tu paragoni ad un bilancio di un condomino.? A voi del pd piace farla grossa con il culo degli altri . Per voi ogni spreco è poca cosa ....

      Elimina
  13. ma se continuano a ricevere gli stessi compensi andando in pensione dove è il cambiamento? io voto m5s e voglio sentire aria pulita e fresca dentro i palazzi del potere,altrimenti è il solito fumo negli occhiper il popolo bue.sveglia gente altrimenti facciamo la fine della ex jugoslavia,o della siria scegliete voi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per ritoccare i criteri di pensionamento,i 5stelle devono arrivare ai posti di comando,poi vedrai.

      Elimina
  14. Bene l'eliminazione del city Manager ma, oltre alle piccole e medie imprese (importanti per l'italia intera) anche i dipendenti comunali e social-worker (lavori usuranti) vanno considerati. ><<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<aspettiamo da gennaio circa 340 euri o giu' di li' per i passaggi orizzontali e, nonostante Comune e Sindacati, li avevano promessi a maggio, non abbiamo visto 1 EURO. E poi a luglio ci saranno "briciole di produttivita'" . Così dalle buste paga si detrarranno più IRPEF e tasse varie. Questo andrebbe approfondito in Giunta e Consiglio. Al piu' presto. Grazie dell'attenzione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Danila ricorda anche da quanti anni il nostro contratto è bloccato e che il comune ha garantito ai vigili una pensione integrativa (gli ha tolto dei soldi garantiti a livello statale) e poi sono anni che non la versa. Quei soldi dove sono finiti?

      Elimina
  15. Chiara guardiamo anche gli stabilimenti .. come cineporto in via cagliari 40 gestite dal comune che ce da fare una bella pulizia e la lumiq in corso lombardia .. le porcherie che fanno tra produzioni e gestori .. grazie perche a rimetterci sono i lavoratori che nn vengono riconusciuti

    RispondiElimina
  16. Ma qualche volta dare soldi anche ai nuovi poveri, ai pensionati a basso reddito?

    RispondiElimina
  17. meno spot pubblicitari e più lavoro concreto e silenzioso....basta con fotografi e stampa sempre presente su cose stupide e fasulle...ci sono tante cose da fare...raggi lascia la poltrona portati pure grillo la tua ombra con la scopa a pulire roma e dai la scopa pure ai giornalisti per farti aiutare....metti sul blog quello che hai detto ai magistrati o che ti hanno contestato...trasparenza trasparenza trasparenza

    RispondiElimina
  18. fai bene mia cara, controlla tutti gli impiegati, nel mio comune solo nell'ufficio protocollo c'è ne sono otto " 8 ", 1 si affaccia alla finestra per fumare, 2 prepara caffè è pasticcini per colazione è merenda. 3 gioca a poker nel computer, 4 che prende le telefonate per ripassare la cornetta alla 5 sua collega seduta accanto a lei, 6 che prende in mano i fogli per chi entra al protocollo che le passa 7 all'altra per il timbro. il tutto in una stanza di si è no 30 mq. buon lavoro mia cara e tantissimi auguri.

    RispondiElimina
  19. brava questi sono fatti e non parole al vento ,,ma alle cinque stelle pentastellari che risplendono ,,giorno,,dopo giorno,,,anduma parei a gonfie vele ,,togliamo la pappatoi e la mangiatoia hai disonesti delmaleaffare..w m5s x sempre onesta severa

    RispondiElimina