Banner ADV

mercoledì 9 novembre 2016

L’AEREO DA SULTANO? FINALMENTE SVELATO IL FOLLE COSTO, PAGATO INTERAMENTE DALLE TUE TASSE. ALLA FACCIA DELLA SPENDING REVIEW


Quindici milioni di euro. Tanto ci costerebbe nel 2016 l’Airbus 340-500 che accompagnerà il premier nei futuri viaggio di Stato. Lo scrive il Fatto Quotidiano riportando un dossier esclusivo della Difesa dal quale emerge il contratto faraonico di leasing con la compagnia aerea Etihad.

Scrivono Toni De Marchi e Carlo Tecce sul Fatto:

Un acquisto avvolto nel segreto più che nel mistero, nel senso che tutti sapevano del lussuoso capriccio del premier ma nessuno conosceva l’importo. Il contratto d’acquisto è stato secretato, come ha rivelato il Fatto

Un segreto disvelato da un atto ministeriale, si legge sempre sul giornale diretto da Marco Travaglio:

In una delle ultime pagine del fascicolo che illustra le spese del ministero della Difesa c’è anche una voce relativa al trasporto aereo di Stato. Di solito sono 2,5-3 milioni di euro l’anno. Nel 2016 fa un balzo di 15 milioni, a 17,4 milioni, un aumento del 622% rispetto al 2015….Se dai 15 milioni sottraiamo 5-6 milioni di lavori per gli allestimenti dell’aereo restano dai 9 ai 10 milioni che sono probabilmente il vero costo annuale del leasing.

Senza poi dimenticare, si legge ancora sul Fatto, il costo della benzina che per un aereo di questa portata è molto alto. Secondo i calcoli l’Airbus 340-500 “beve” 21mila dollari l’ora, 4 volte quello degli aerei per trasporto Vip.


Nessun commento:

Posta un commento