Banner ADV

martedì 8 novembre 2016

LE 10 MULTINAZIONALI CHE CONTROLLANO TUTTO QUELLO CHE COMPRIAMO: ECCO I VERI PADRONI DEL MONDO, QUELLI CHE SONO SOPRA A QUALUNQUE POLITICO


Queste aziende onnipotenti dominano il mercato mondiale. Le entrate della multinazionale più ricca supera gli 80 miliardi di dollari all’anno.

La maggior parte delle grandi marche di cibo, prodotti per la casa e per gli animali e cosmetici sono controllate da solo 10 grandi aziende. Oxfam, una confederazione internazionale di organizzazioni non governative, ha creato un infografica che mostra la predominanza di queste aziende nel mercato mondiale e valuta ogni secondo il loro rispetto per l’ambiente e dei diritti dei lavoratori, ha riferito The Independent.
10. Kellogg’s

Entrate nel 2015: 13.500 milioni di euro.

Sede centrale: Battle Creek, Michigan (USA).

La multinazionale leader nella produzione di prodotti per la prima colazione, come cereali e biscotti, è ormai entrata anche nell mercato per gli spuntini. Tra i suoi più noti marchi si includono Corn flakes, All-Bran o Pringles, acquisiti nel 2012.

9. Associated British Foods

Entrate nel 2015: 16.600 milioni di euro.

Sede: Londra, Regno Unito.

L’azienda è impegnata nella produzione di zucchero, lievito di birra e vari ingredienti alimentari. I suoi marchi includono Dorset Cereali e Tè Twinings. Inoltre, controlla la catena di negozi Primark di vestiti e accessori.

8. General Mills

Entrate nel 2015: 17.600 milioni di euro.

Luogo: Golden Valley, Minnesota (USA).

La mega-corporation include diverse aziende che producono yogurt, gelato o pasta surgelata. I suoi marchi più popolari sono Cheerios, Golden Grahams, Yoplait, Haagen-Dazs e Old El Paso, tra gli altri.

7. Danone

Entrate nel 2015: 24.900 milioni di euro.

Sede: Parigi, Francia.

La multinazionale francese è uno delle maggiori produttrici di alimenti per l’infanzia, prodotti lattiero-caseari e acqua in bottiglia. Vende marchi come yogurt Danone (Dannon negli Stati Uniti), Activia, Actimel e acqua minerale Evian.
6. Mondelez

Entrate nel 2015: 29.600 milioni di euro.

Sede: Deerfield, Illinois (USA).

Questa società è principalmente impegnata nella produzione di dolciumi, cibi e bevande. I suoi marchi più famosi sono Oreo, Milka, Trident, Sale, Cadbury e Toblerone.

5. Mars

Entrate nel 2015: 33.000 milioni di euro.

Sede centrale: McLean, Virginia (USA).

Il conglomerato produce un gran numero di marche di dolciumi e di prodotti di animali. Questi includono Mars, Snickers, Twix, Bounty, M & M, Uncle Ben’s, Orbit, Pedigree e Whiskas.

4. Coca-Cola

Entrate nel 2015: 44.300 milioni di euro.

Sede centrale: Atlanta (USA).

Questo gigante delle bibite produce un gran numero di marchi universalmente noti come Coca-Cola, Sprite, Fanta o Nestea.

3. Unilever

Entrate nel 2015: 59.100 milioni di euro.

Sede: Londra (UK) e Rotterdam (Paesi Bassi).

La produzione multinazionale anglo-olandese è dedicata dedicato al cibo come Knorr e Ben & Jerry e prodotti per l’igiene personale come Dove, Rexona e Axe.

2. PepsiCo

Entrate nel 2015: 63.000 milioni di euro.

Sede: New York (USA).

Questa multinazionale è specializzata nella produzione di bevande e snack. Tra i suoi marchi più popolari figurano Pepsi, 7Up, Mirinda, Doritos, Lay o Cheetos, tra gli altri.

1. Nestlé

Entrate nel 2015: 87 miliardi di dollari.

Sede centrale: Vevey, Svizzera.

La società svizzera comprende aziende che producono cioccolato, latticini, alimenti per animali domestici e acqua in bottiglia. Nescafé, Nesquik, Maggi, KitKat, Garnier, Purina sono alcuni dei suoi marchi più famosi.

Nessun commento:

Posta un commento